Beretta

Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A., è un’azienda italiana nata dal sogno e dalle capacità di un artigiano rinascimentale e, grazie al coraggio e alla visione della sua discendenza, divenuta un nome riconosciuto a livello internazionale, per i contenuti tecnologici e di performance e per l’italian style che caratterizzano i suoi prodotti.
Tramandata per quindici generazioni dell’omonima famiglia, è in attività a Gardone Val Trompia già dal Quattrocento e, a ragione di prove documentarie, sicuramente dal 3 ottobre del 1526, data riportata su una ricevuta di pagamento per 185 canne d’archibugio fornite all’arsenale di Venezia, la Repubblica più potente dell’epoca.
Dal mitico Bartolomeo (ante 1498 – 1565/8) a Pietro (1791 – 1853), il primo a portare questo nome nella famiglia, che iniziò i lavori d’espansione dell’Azienda, al figlio Giuseppe (1840 – 1903), che potenziò la distribuzione creando stabili relazioni commerciali e conquistando nuovi mercati internazionali, a Pietro (1870 – 1957), che seppe trasformare l’azienda da artigianale in industriale, ampliandola ed introducendo i più moderni sistemi di lavorazione, ai figli Giuseppe (1906 – 1993) e Carlo (1908 – 1984), sotto la cui guida illuminata l’impresa ha acquisito carattere multinazionale e conquistato brillanti successi nel settore militare e sportivo.
Quasi cinquecento anni di provata attività lavorativa hanno arricchito la Beretta di un’enorme esperienza, consentendole di sviluppare una elevata e specifica tecnologia nell’ambito della meccanica di precisione. Con il tempo, naturalmente, la fabbrica ha assunto dimensioni sempre maggiori: dall’inizio del ‘900 ad oggi, la superficie coperta dello stabilimento è passata da 10.000 ad oltre 110.000  metri quadrati.
L’azienda è impegnata nella trasformazione digitale a 360°, dall’R&D ai reparti produttivi, al Sales & Marketing fino alla relazione con il consumatore finale attraverso il CRM, con un’organizzazione dei processi in ottica 4.0, ma senza mai trascurare la fondamentale presenza di un capitale umano altamente specializzato.
La Progettazione utilizza sistemi avanzati di calcolo delle tensioni attraverso il metodo degli elementi finiti, mentre i laboratori sono attrezzati per ricerche in campo dinamico-impulsivo applicato al sistema arma-munizione, per analisi metallografiche e prove a fatica.
Fabbrica d’Armi Pietro Beretta è attualmente titolare di oltre 180 brevetti attivi. Si calcolano un totale di ca. 400 brevetti depositati nell’arco della storia dell’attività aziendale. Tutta la parte di Ricerca e sviluppo, metodi di lavorazione, tecnologie di produzione e controllo qualità sono interne all’azienda e sono all’avanguardia, non solo rispetto al settore armiero, ma anche nei confronti del panorama industriale mondiale. Beretta intesse partnership con università internazionali ed aziende extrasettore nel campo aerospaziale, automotive, navale, tessile e delle nanotecnologie.

Visualizzazione di 1-9 di 16 risultati

Carrello della spesa

0
image/svg+xml

No products in the cart.

Continua gli acquisti